EXTRA
I 6 principi per una buona performance
Ti sei mai chiesto quali siano gli ingredienti di una buona performance? Nel pilates sono 6.
Scopriamoli insieme!
- Ciascun esercizio è eseguito seguendo il ritmo del respiro. La respirazione aiuta ad eseguire al meglio i movimenti, ma non è mai forzata.
- Principio fondamentale del metodo, si basa sull concetto che ogni movimento parta dal centro. Joseph Pilates chiama questo punto Powerhouse
- Ogni movimento deve essere eseguito con concentrazione e consapevolezza. È la mente che guida il corpo.
- Quando il lavoro parte dalla Powerhouse ed è eseguito con concentrazione e consapevolezza, si può parlare di "controllo". Non a caso Joseph Pilates chiamava il suo metodo anche Contrology, cioè arte del controllo.
- La performance di ogni sequenza avviene con fluidità e soprattutto, durante le transizioni fra un esercizio e l'altro,si cerca di utilizzare meno movimenti possibili.
- Ciascun movimento viene eseguito con precisione e attenzione ai dettagli. SI lavora in qualità, non in quantità, eseguendo poche ma precise ripetizioni.
I 5 pilastri della mente
Gli elementi fondamentali per una mente attiva e funzionale/funzionante e le basi che, secondo noi, ogni buon insegnante dovrebbe possedere per svolgere al meglio il proprio lavoro.
- L'insegnamento dovrebbe passare attraverso immaginazione e creatività. Utilizzre nuovi ed insoliti input spesso porta i risultati migliori.
- Principio fondamentale alla base dell'insegnamento che comprende rispetto e buon senso nei confronti dello studente.
- Riuscire a leggere i bisogni dello studente attraverso l'osservazione dei suoi movimenti e della sua postura.
- Fondamentale caratteristica necessaria per poter offrire un lavoro che possa fare progredire lo studente tenendo a mente le sue peculiarità.
- Il desiderio di ottenere i risultati prefissati non deve essere soltanto dello studente, ma anche dello stesso insegnante, attraverso pazienza e perseveranza.
Esercizi Suggeriti
Esercizi Suggeriti – La serie dei 5
Le 5 figure che compongono la serie dei 5 sono nell’ordine: Single Leg Stretch, Double Leg Stretch, Single Straight Leg, Double Straight Leg Stretch, Criss Cross.