Il Pre-Pilates, a cosa serve

Materassino utilizzato per il lavoro di Pre-Pilates e gli esercizi di Matwork a corpo libero

Riassumiamo dopo l’interessante e completo Workshop sul Pre-Pilates tenuto a fine Gennaio 2022 dalla Direttrice dello studio The Art of Pilates di Milano, Enza Arizza.

Il Pre-Pilates è composto da esercizi specifici e molto semplici che vengono applicati all’interno o alla fine della sessione di Pilates, possono essere usati come preparatori agli esercizi del Metodo, oppure in caso di:

  • Dolore
  • Forte debolezza
  • Grossa rigidità
  • Recupero post-trauma 

Il Pre-Pilates è inoltre un valido aiuto per tutte le parti del corpo doloranti e/o delicate che necessitano di rinforzo specifico: spalla, collo, gomito, polso, schiena, ginocchio e caviglia.
Si esegue a corpo libero, sdraiati sul Mat o in Tower, seduti in Cadillac, oppure in piedi ed ha a suo vantaggio un ampio raggio di esecuzione.

Gli Esercizi di Preparatori

Vi presentiamo alcuni esercizi fantastici di vero rinforzo, stabilità, mobilizzazione e di sollievo immediato!

SPIDER
Esercizio in piedi di fronte ad una semplice parete; si sfrutta il proprio range di movimento per irrobustire la zona delle spalle

LIFT
Da seduti ottimo per allungare, rinforzare e muovere l’articolazione del collo con l’aiuto dell’insegnante

CASTAGNET
Per gomito e polso; da seduti oppure in piedi, si fanno lavorare tutte le dita della mano, polso compreso e si potenzia anche il gomito.

SAND BAG
In piedi, con l’utilizzo di un piccolo attrezzo, si fortificano con un solo esercizio sia il polso, che schiena

5/10/15
Esercizio di Pre-Pilates che viene utilizzato come ottimo approfondimento del lavoro di tutta la gamba, Power-House compresa

TOWEL EXERCISE
Da seduti con il semplice utilizzo di un asciugamano si effettuano movimenti intensi per la movimentazione del piede e della caviglia

BREATH-A-CIZER: RESPIRO
Per aumentare la propria capacità polmonare; apparentemente facile da usare, ma impegnativo è l’utilizzo di questo piccolo strumento. Insegna ad utilizzare il respiro in  modo profondo e controllato;

I benefici del Pre-pilates e l’insegnante

Non dimentichiamo che l’insegnante di Pilates è l’Insegnante di Pilates: non è un fisioterapista o un osteopata. È colui che guida la lezione applicando la propria conoscenza ed adattando gli esercizi del sistema alla persona, riuscendo ad essere un grande supporto al miglioramento e, a detta dei clienti, a volte così efficace da arrivare alla risoluzione del problema stesso.
Non resta che provare, perché è rivolto a tutti indistintamente e a tutti i livelli. Si può applicare anche per persone di livello avanzato, rispettando sempre la soglia del dolore, se presente.

Buona pratica!