La Baby Chair non è un gioco da bambini
Vi presentiamo un altro attrezzo del pilates tradizionale dal nome ingannevole.
In effetti, ad una prima occhiata la Baby Chair è una vera e propria sedia formato ridotto. Realizzata in legno, lo schienale è leggermente inclinato per consentire un appoggio ottimale della zona lombare. Esso può inoltre spostarsi avanti e indietro per seguire i movimenti della schiena in determinati esercizi.
Non sottovalutare la Baby Chair!
La Baby Chair è un attrezzo utilissimo sia per rinforzare la parte superiore del corpo, che per aprire la zona lombare. In pilates nasce per l’esigenza dello stesso Joseph Pilates di fare lavorare i ragazzini e le persone particolarmente gracili, che non avevano sufficiente forza per utilizzare le Arm Springs in Cadillac.
Le molle sono agganciate nella parte posteriore dello schienale e sono abbastanza leggere, ma non lasciatevi ingannare dal suo aspetto innocuo! Il lavoro che si può eseguire può essere estremamente versatile ed adatto sia ad un principiante, che per un avanzato.
Può essere utilizzata a partire dalle arm springs, fino a realizzare sequenze come quella dei Rowing in Reformer.
ATTENZIONE
L’attrezzo Baby Chair richiede di assumere la corretta posizione: seduti con le ginocchia aperte e le piante dei piedi unite. Per questa ragione non viene utilizzata su persone particolarmente alte e chi ha problematiche alle articolazioni dell’anca o del ginocchio.
Esercizi di pilates con la Baby Chair
Boxing (Livello base ★)
Seduti con ginocchia aperte e piante dei piedi uniti, la lombare è perfettamente aderente allo schienale. Le spalle sono aperte ed il collo lungo ed allineato con la colonna. Le braccia sono piegate con i gomiti sostenuti, pugni chiusi all’altezza dello sterno.
Si stende in avanti un braccio e lo si riporta con controllo alla posizione piegata alternando il destro al sinistro. Durante tutto l’esercizio occorre mantenere la lombare ancorata alla sedia tramite la Powerhouse. Il petto è aperto e il dorsale lavora per tenere giù le spalle. I gomiti non si abbassano nel piegamento e non si iperestendono nell’estensione, le braccia restano simmetriche. 3/5 ripetizioni
Arm Circles (Livello intermedio ★★)
Stesso esercizio che si esegue in Cadillac. Qui però le molle sono più light. Seduti con ginocchia aperte e piante dei piedi uniti, la lombare è perfettamente aderente allo schienale. Le spalle sono aperte ed il collo lungo ed allineato con la colonna. Inizialmente si stendono le braccia con controllo e, utilizzando i dorsali, si alzano ed abbassano le braccia evitando di iper estendere il gomito. Successivamente si eseguono dei cerchi sia esterni che interni di ampiezza variabile in base al controllo, cercando di mantenere gli arti in simmetria.
Big Hug (Livello intermedio ★★)
Seduti con ginocchia aperte e piante dei piedi uniti, la lombare è perfettamente aderente allo schienale. Le spalle sono aperte ed il collo lungo ed allineato con la colonna. Le braccia sono aperte ai lati. Si fa avanzare il petto, facendo spostare lo schienale in avanti, la lombare completamente a contatto con lo schienale e la parte superiore della schiena staccato. Si avvicinano le mani tra loro inspirando e si allontanano espirando.