I Barrels nel Pilates. Provali tutti!

Tra gli innumerevoli attrezzi per il pilates ideati da Joseph, o “giocattoli”, come amava definirli la moglie Clara, ci sono i cosiddetti Barili: Spine Corrector, Small Barrel e Large Barrel
Parliamo di attrezzi e non di macchinari, poiché non ci sono molle. I Barrels sono tutte cunette in legno rivestite da un’imbottitura e con dimensioni variabili che possono essere molto versatili nel pilates.

Origine e utilizzo dei Barrels nel Pilates

PiRates e Spine Corrector

Lo Spine Corrector e lo Small Barrel vengono utilizzati sul Mat mentre il Large Barrel, date le sue dimensioni, poggia contro un muro.
Come tutti gli attrezzi creati da J. Pilates anche i Barili potevano costituire un aiuto per supportare l’allievo ad eseguire determinati esercizi, oppure per potenziarne gli effetti ed ottenere i risultati desiderati. Entrambi sono ideali per studenti più avanzati quando usati come alternativa al lavoro a corpo libero.

I barrels nel pilates sono interscambiabili a seconda della corporatura della persona. Mentre lo Spine Corrector o “Correttore della Colonna” è più grande e lungo e si adatta a persone più alte, lo Small Barrel è più indicato per persone minute. 

Non ci sono menzioni storiche sull’origine dei Barili: essi erano già presenti e utilizzati nello studio di Joseph a New York. Dato che originariamente il Pilates fu pensato per le corporature maschili, probabilmente la Small Barrel è stata ideata in seguito allo Spine Corrector, per potere essere utilizzata da  persone con corporature più esili.

Esercizi di Pilates con i Barili

Il Large Barrel è ideale per introdurre esercizi avanzati che saranno poi eseguiti in Reformer, come Horseback e SwanDive. Si può utilizzare anche come alternativa allo Short Box in Reformer, oppure per lo stretching dei danzatori. Tra i barrels è ideale per avere una elevata intensità di lavoro nella pratica del pilates.


Side Sit Up (Livello avanzato ★★★)
Esercizio su Large Barrel per rinforzare i muscoli laterali del torso. 

Seduti lateralmente sull’anca, un piede è agganciato alla sbarra di legno del barile con il ginocchio piegato e aperto. L’altra gamba è distesa con il piede appoggiato più in basso alla sbarra di legno. Le braccia sono stese ed impugnano il bastone, le anche sono aperte e allineate. 

Mantenendo la Box si piega il busto in basso aderendo al barile e si risale utilizzando la Powerhouse per poi piegarsi dall’altro lato. 

3/5 ripetizioni per lato.


Stretch with bar (Livello intermedio ★★)
Esercizio su Spine Corrector per aprire il petto e la parte alta della schiena. 

Sdraiati con le gambe stese o piegate, si appoggiano le spalle e la parte alta della schiena contro la cunetta. La testa è leggermente flessa indietro e può essere sostenuta da un cuscino. La lombare non è appoggiata ne inarcata. Le braccia sono stese in avanti e sostengono il bastone pesante. 

Mantenendo il controllo del dorsale e la Powerhouse si alzano le braccia al soffitto inspirando; con un controllo maggiore si portano dietro la testa rilasciando l’aria, si riportano in alto e poi in avanti. Il tutto senza perdere la lombare, il dorsale e la cassa toracica che rimangono in posizione grazie all’utilizzo della Powerhouse. 

3 ripetizioni. 


Leg Series (Livello intermedio ★★ o avanzato ★★★)
Una splendida sequenza su Small Barrel per lavorare maggiormente l’addominale basso, rinforzare gli adduttori ed aprire le anche.
Utile per lavorare le gambe senza utilizzare le molle, come nel caso di problematiche al ginocchio. Ideali per preparare gli esercizi a corpo libero più avanzati come Scissors, Bicycle e Shoulder Bridge

Sdraiati con la cunetta sotto la lombare. Le spalle sono appoggiare ed il collo lungo. Le mani afferrano le maniglie ai lati. Le gambe stese in avanti a 45 gradi formano un’unica linea con con il bacino e le spalle. La cassa toracica è chiusa. La schiena non inarcata.

La sequenza è simile a quella che si pratica sulla Cadillac e comprende Leg Circles, Walking, Beats e Bicycle ma anche Scissors, ovvero alternare le gambe davanti e in alto senza perdere il controllo di anche e bacino e mantenendo l’allineamento della Box.  Nel finale Rolling in and out è particolarmente apprezzato e consente di finire la lezione con la schiena e le gambe in scarico.

PiRates e Barrels